La Ross srl investe in continua ricerca ed innovazione per potenziare le proprie competenze e per acquisirne di nuove al fine di essere in grado di immettere sul mercato nuovi componenti con caratteristiche innovative.
Nell’ambito del bando “Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI” - POR PUGLIA 2007-2013- la Regione Puglia ha finanziato il progetto di ricerca e sviluppo ECOPAD: Sviluppo di pad ecocompatibili per dispositivi frenanti. Il progetto ha avuto inizio nel Novembre 2009 ed è terminato a Settembre 2011.
Le attività di progetto sono state condotte in collaborazione con il Consorzio CETMA (Centro di Progettazione, Design & Tecnologie dei Materiali), ubicato nella Cittadella della Ricerca di Brindisi. Il Consorzio (costituito da enti pubblici di ricerca quali ENEA ed Università del Salento ed aziende private quali D’Appolonia, Telcom, Igeam, Cemit, Infobyte), vanta una vasta esperienza nel supportare le imprese nei processi di innovazione.
L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di pastiglie per dispositivi frenanti che presentino significativi vantaggi in termini di impatto ambientale, prestazioni e costi.
In particolare si punta a:
La ricerca delle miscele ottimali, con cui realizzare i PAD, ha coperto la prima parte del progetto. Le attività sono rivolte soprattutto all’analisi delle attuali miscele presenti in commercio ed allo sviluppo di nuove formulazioni in grado di soddisfare gli obiettivi di progetto.
Nella fase intermedia del progetto ha trovato spazio un obiettivo realizzativo che costituisce una parte focale del progetto. I provini, costituiti dalle miscele selezionate nella fase precedente, sono stati caratterizzati a livello chimico – fisico e meccanico. Tale caratterizzazione risulta essere necessaria per l’individuazione della miscela ottimale che poi andrà a caratterizzare l’ECO-PAD.
Infine si è passati alla realizzazione dei prototipi di PAD, sui quali sono stati eseguiti i test al banco prova e su autovetture al fine di definire le specifiche caratteristiche del PAD finale.Lo sviluppo delle nuove mescole ha implicato numerose attività sperimentali su materie prime e prototipi di pad:
Analisi al microscopio elettronico a scansione (SEM) di pastiglie freno (ENEA)
DSC (Analisi calorimetrica a scansione differenziale) su resina fenolica ed innovativa
Raffronto tra resina fenolica standard (a sinistra) e resina eco-compatibile macinata (al centro)e resina eco-compatibile in fiocchi (a destra)
Tracciato del test al banco prova per la determinazione del coefficiente d’attrito
Prova comparativa (ECE-R 90): confronto tra le decelerazioni delle mescole sviluppate e quelle del pad originale di riferimento.
Il progetto ECOPAD ha ottenuto importanti risultati in linea con le aspettative. In particolare sono state sviluppate e messe a punto le seguenti mescole:
Il grafico successivo riporta lo schema logico di tutte le mescole sviluppate.
Vehicle test results; comparison between the new mixtures and the original oness
Le principali caratteristiche delle mescole ottimizzate con ridotto contenuto di metalli pesanti sono:
E’ stato inoltre sviluppato un processo che permette l’abbattimento della quantità di sfridi di lavorazione. Rispetto alla mescola con ridotto contenuto di metalli pesanti sono stati ottenuti i seguenti vantaggi aggiuntivi:
Infine è stato messo a punto il processo di produzione di mescole contenenti leganti eco-compatibili. La composizione della mescola sviluppata in precedenza, e contenente ridotti metalli pesanti, è stata modificata mediante sostituzione delle attuali resine fenoliche con resine a ridotto impatto ambientale.
In particolare, anche se a scapito di un aumento dei costi delle materie prime e di processo, è stato sviluppato un materiale d’attrito con le seguenti caratteristiche: